Addetto Primo Soccorso

Richiedi informazioni

Ho letto e accettato i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy di questo servizio

Invia modulo

Descrizione

L'addetto al primo soccorso aziendale è una figura fondamentale all'interno di un'organizzazione, responsabile di fornire assistenza immediata in caso di incidenti o emergenze sul luogo di lavoro.

Compiti
L'addetto al primo soccorso aziendale ha il compito di intervenire prontamente per salvaguardare la salute e la sicurezza delle persone coinvolte fino all'arrivo del personale medico specializzato.

Normative
La formazione è rivolta a datori di lavoro (di aziende fino a 5 dipendenti) e/o ai lavoratori di aziende che ricoprono il ruolo di addetti alla gestione del primo soccorso. Le aziende sono suddivise in tre gruppi in base al tipo di attività svolta, al numero di lavoratori impiegati e ai fattori di rischio.

Gruppo A
- Aziende o unità produttive con attività industriali che richiedono dichiarazione o notifica ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari ai sensi degli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive e altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
- Aziende o unità produttive con più di cinque lavoratori che appartengono o sono riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, come indicato dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente e aggiornate al 31 dicembre di ogni anno. Queste statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
- Aziende o unità produttive con più di cinque lavoratori a tempo indeterminato nel settore agricolo.

Durata della formazione: 16 ore. È previsto un aggiornamento triennale della durata di 6 ore.

Gruppo B
- Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Durata della formazione: 12 ore. È previsto un aggiornamento triennale della durata di 4 ore.

Gruppo C
- Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Durata della formazione: 12 ore. È previsto un aggiornamento triennale della durata di 4 ore.


Aggiornamento
Gruppo A : 6 ore
Gruppo B : 4 ore
Gruppo C : 4 ore

Obiettivi

Partecipando al corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per eseguire le principali manovre di primo soccorso, riconoscere e valutare situazioni di emergenza, comprendere le patologie comuni nel proprio ambiente di lavoro e collaborare efficacemente con i servizi di pronto intervento.

destinatari

Destinatari

Datori di Lavoro
Lavoratori incaricati alla gestione del primo soccorso

durata

Durata

Gruppo A : 16 ore
Gruppo B : 12 ore
Gruppo C : 12 ore

validità

Validità

3 anni