Preposto

Richiedi informazioni

Ho letto e accettato i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy di questo servizio

Invia modulo

Descrizione

Il corso Preposto di 8 ore presuppone la partecipazione alla formazione generale e specifica dei lavoratori.

Il corso per preposto aziendale è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per supervisionare e garantire l'attuazione delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno dell'azienda. Il preposto assume un ruolo chiave nell'assicurare che le direttive di sicurezza siano rispettate dai lavoratori e nel promuovere una cultura aziendale orientata alla prevenzione degli infortuni e alla gestione dei rischi.

Compiti
- Sovrintendenza e Controllo;
- Implementazione delle Direttive di Sicurezza;
- Partecipazione alla Formazione;
- Segnalazione e Risoluzione Rischi;
- Cooperazione con autorità competenti.

Normative
Decreto Legislativo 81/08:
Principale normativa che stabilisce i diritti e i doveri in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definendo anche le responsabilità del preposto aziendale.

Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011:
Fornisce linee guida per la formazione dei preposti aziendali, stabilendo requisiti minimi e standard per garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Altri Regolamenti Settoriali:
Normative specifiche che possono essere applicabili in base al settore di attività dell'azienda, e che il preposto deve conoscere e applicare.

Il corso per preposto aziendale include moduli teorici, casi studio pratici e simulazioni per preparare i partecipanti a gestire efficacemente le responsabilità legate alla sicurezza sul lavoro.

Aggiornamento
6 ore

Obiettivi

Formare i preposti di aziende di settori di classe di rischio basso, medio ed alto. Formazione aggiuntiva rispetto alla formazione generale e specifica per i lavoratori

destinatari

Destinatari

Lavoratori
Responsabili di squadra
Supervisori e capi turno
Capi reparto

durata

Durata

8 ore

validità

Validità

5 anni