RSPP datore di lavoro

Richiedi informazioni

Ho letto e accettato i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy di questo servizio

Invia modulo

Descrizione

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura essenziale e obbligatoria, come previsto dal Decreto Legislativo 81/08, noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.

Compiti
Il RSPP ha il compito di organizzare e gestire tutte le attività relative alla sicurezza sul lavoro all'interno dell'azienda. Tra le sue responsabilità ci sono il monitoraggio delle misure di sicurezza, la verifica dell'uso corretto degli indumenti protettivi e la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. La presenza di un RSPP è obbligatoria e la sua nomina è uno degli obblighi fondamentali per ogni datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro.

Normative
Secondo l'articolo 34 del D.Lgs. 81/08, nelle piccole e medie imprese, il ruolo di RSPP può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro. Il Testo Unico sulla Sicurezza consente infatti che, nelle aziende con un numero limitato di dipendenti, una delle figure responsabili della sicurezza possa essere il datore di lavoro stesso.
In particolare, il datore di lavoro può assumere il ruolo di RSPP nei seguenti casi:
Aziende artigiane e industriali con un massimo di 30 dipendenti
Aziende agricole e zootecniche fino a 30 dipendenti
Aziende di pesca con un massimo di 20 dipendenti
Altre tipologie di aziende con un massimo di 200 dipendenti
In tutti gli altri casi, è necessario nominare un RSPP esterno.


Aggiornamento
Rischio Basso : 6 ore
Rischio Medio : 10 ore
Rischio Alto : 14 ore

Obiettivi

Questo modulo, specifico per Datori di Lavori che intendono acquisire la qualifica di RSPP per la propria azienda, si svilupperà in un percorso formativo di durata variabile a seconda del rischio aziendale. Obiettivo è far acquisire le competenze utili a svolgere il ruolo di RSPP aziendale.

destinatari

Destinatari

Datore di Lavoro
Legale Rappresentante

durata

Durata

Rischio Basso - 16 ore
Rischio Medio - 32 ore
Rischio Alto - 48 ore

validità

Validità

5 anni